biografia

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milano, Italy
Eco di fondo è una compagnia teatrale nata da Giacomo Ferraù e Giulia Viana, diplomati all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2007. Si occupano di teatro di prosa e di teatro ragazzi. Selezionati per due anni consecutivi a NEXT, laboratorio per delle idee (O.Z.,, 2014 e LA SIRENETTA, 2015), hanno vinto diversi premi, tra cui: Premio Riccardo Pradella (2014), Selezione Inbox (ORFEO ED EURIDICE, Teatro Presente-Eco di fondo, 2014), finalista Premo Scenario Infanzia (NATO IERI, 2012), Premio Fantasio Piccoli (SOGNI, 2010), Premio ANPI Cultura (LE ROTAIE DELLA MEMORIA, 2008)

ORFEO ED EURIDICE


SELEZIONE PREMIO INBOX 2014
Testo e regia César Brie
Con Giacomo Ferraù e Giulia Viana
Produzione Teatro Presente / Eco di fondo
Costumi Anna Cavaliere / Musiche Pietro Traldi
Disegno luci Sergio Taddei / Tecnici Manuela De Meo e Adalgisa Vavassori
Durata: 50'


prossime date:  
26 febbraio 2016, Verbania

foto di Gabriele Ciavarra

E se lei ritornasse?
E se lei si svegliasse un giorno?
E se un mattino aprisse gli occhi?
E’ il tuo canto che la tiene in vita?
Lasciarla andare significa ucciderla?
O è lasciar andare la tua di speranza?
Lasciarla andare significa ucciderla?
O è il canto di amore più straziante?
Il gesto più puro, l’amore che si afferma nella perdita?
Orfeo è rauco. Euridice è sorda.



Orfeo con la sola forza del suo canto prova a strappare la sposa Euridice dal regno dei morti. La forza e la poesia del mito si intrecciano in questo lavoro
con due temi controversi: l'accanimento terapeutico e  l'eutanasia.

Senza offrire risposte, lo spettacolo interroga lo spettatore
sulla forza e la grandezza del sentimento d'amore.
César Brie

intervista di be.Beap

DICONO DI NOI

"...Sul palco del teatro milanese una pièce di graffiante bellezza, dall’interpretazione degli attori a una regia visionaria che cerca di interrogarsi con il mito (e soprattutto con il teatro) su temi come l’eutanasia e l’accanimento terapeutico. E quel che emerge non è una risposta limpida: messa nelle mani degli spettatori, invece, l’estrema umanità dell’uomo..."
Elisa Murgese - Il fatto quotidiano

"...Giacomo Ferraù e Giulia Viana superano abbondantemente la prova coraggiosa che si erano posti, quella di restituire attraverso lo sguardo di uno dei maestri del teatro contemporaneo uno squarcio reale di vita dove l'amore vince sempre al di là della insensibilità della morte."
Mario Bianchi - Rivista Eolo

"...La speranza, l'amore, la felicità, la violenza della società, la disperazione, il peso di decisioni laceranti, i dubbi, la casa dei risvegli e l'Ade, le sentenze dei giudici e Caronte, mito e realtà, tutto si fonde e si confonde, in uno spettacolo ad alto tasso emotivo, interpretato con intensità da Giulia Viana e Giacomo Ferraù, vive, di immagini lievi e forti, che fa riflettere su come la sacralità della vita debba anche essere la sacralità della morte per credenti e non credenti."
Magda Poli - La Stampa

"...Un ecosistema teatrale di sfumature e vibrazioni sottili, in  osmosi con un pubblico stregato da tanta emozionante semplicità a servizio di una questione complicata. Prende posizione sì, ma lo fa con le armi della poesia."
Sara Chiappori - La repubblica


“...Per me è uno degli spettacoli più belli degli ultimi anni. Lucido e profondissimo. Il mito (...) viene usato dal regista argentino come pretesto per raccontare la storia delle tante Eluana e dei tanti Beppino Englaro.(...)Non ci sono risposte. Non c’è retorica, ma un misurato disegno dell’amore che incontra la morte. (...)
Alessio Baù – socialmilano.org

...questa assenza di enfasi e questa aderenza alla realtà rendono lo spettacolo particolarmente commovente (...)merito di un'interpretazione lodevole da parte dei due attori, in grado di affrontare con bravura, realismo e sensibilità anche scene molto difficili.(...)
Felice Carlo Ferrara – Krapp’s Last Post (klpteatro.it)

... Bravissimi, gli attori Giulia Viana e Giacomo Ferraù (...) In filigrana, la regia.(...) Ed è un florilegio d’immagini delicate e pittoriche, (...) musiche che strizzano l’occhio alla cetra del mitico Orfeo...
Fattiditeatro.it

LUOGHI CHE CI HANNO OSPITATO E A CUI SIAMO GRATI


Teatro Elfo Puccini, Milano
Teatro dell'Orologio, Roma
Teatro Avigliana (TO)
Teatro San Teodoro, Cantù
Teatro Montebelluna
Nuovo Teatro Comunale, Pergine
Teatro Comunale Verdi, Pordenone
Auditorium Teatro Nuovo, Treviglio (MI)
Teatro comunale, Rovereto
Teatro Astra, Vicenza
Campo teatrale, Milano
Finale In box, Firenze (FI)
Kilowatt Festival, Sansepolcro (replica INBOX)
Le città visibili Festival, Rimini
Officina Teatro, Caserta (replica INBOX)
Torre dell’Acquedotto, Cusano Milanino (MI)
Fonderie Limone, Moncalieri (TO)
ITC San Lazzaro, Bologna (BO)
Cambusa Teatro, Lugano
Villa dei Leoni, Mira (VE)
Teatro dell’Olivo, Camaiore (LU)
Teatro Vittorio Emanuele, Messina (ME)

Teatro L’Idea Sambuca di Sicilia (AG)

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